Saper leggere e scrivere (e altri vari anticorpi)

Il passaggio fondamentale di questa intervista, ed emblematico più in generale della vicenda di Cambridge Analytica (al di là dei dati presi e utilizzati più o meno legalmente), è questo:

«If you want to change politics you first have to change culture because politics flows from culture and so what I said is that if you want to change culture, you have to first understand what the units of culture are. People are the units of culture. So if you want to change politics, you first have to change people to change the culture».

Che forse è un po’ banale, lo sapevamo già. La televisione generalista degli anni ’80 e ’90 (e prima ancora la radio e la stampa) ha cambiato le culture nazionali, prima ancora che la politica, ma la natura stessa del mezzo disegnava i confini e ne limitava gli effetti. Ora abbiamo questa cosa qui, e il fatto che utilizzino i nostri dati è una cosa secondaria rispetto al sapere in che modo i cambiamenti culturali possono e potranno avvenire ed essere manipolati a livello globale, se non abbiamo gli anticorpi (culturali) giusti.

 

Advertisements


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s